Concorso di progettazione
5° DESIGN AWARD " Accendi la tua idea" - Riva Industria Mobili S.p.a , Credenza "Preziosa"
Designer:
arch.Carmen Fratantonio
arch. Antonio Pacileo
2017/2018
Credenza realizzata in legno multistrato con ante a battente e telaio in legno massello. Il suo design viene concepito come un parallelepipedo sospeso su due lamine in ferro che si incrociano e danno la sensazione di leggerezza. Le ante presentano un taglio inclinato, per annullare il segno delle stesse nelle varie visuali, e su quella destra viene previsto un rivestimento in tessuto che vuol dare al tempo stesso un tocco di stravaganza e preziosità all’oggetto.
La scelta di due texture nella proposta vuole segnalare la sua versatilità stilistica e la sua adattabilità alle esigenze della richiesta del pubblico. La prima “Harlequine” è una carta da parati in tessuto con colore di fondo blu su cui sono inseriti dei disegni di foglie geometriche stilizzate e bacche colorate, che fa parte della collezione Entity (sito di riferimento: www.tessutiearredi.com); la seconda dal nome “Versailles” è una carta da parati in tessuto color legno su cui troviamo motivi di cerchi dorati, modello grafico EDEM 1021-16 di e-Deluxe (sito di riferimento: www.architnic.it). Due scelte, appunto, proposte tra le mille combinazioni possibili utilizzabili che donano un carattere di diversità ed al tempo stesso unicità del pezzo per ogni esigenza e gusto.
L’interno della credenza presenza una finitura in legno di cedro, essenza individuata per il suo forte potere aromatico e ottimo rimedio naturale contro e tarme. Le finiture sono diversificate tra l’interno e l’esterno per generare in chi apre il mobile una sorta di attesa, utile ad instillare nell’utilizzatore piacevoli sensazioni grazie anche al forte potere aromatico del cedro ed al contrasto tra il caldo del materiale utilizzato per l’esterno e la delicatezza degli interni.
L’interno dell’anta è caratterizzato da mensole scanalate dove riporre i calici e i bicchieri. La cassa del mobile si presenta suddivisa in varie zone dove si individuano dei cassetti portaposate e dei ripiani interni per piatti e stoviglie.