Progetto per una casa vacanze 


Progettisti : 

Arch. Carmen Fratantonio

Arch. Antonio Pacileo

 

Costiera Amalfitana

2017


La casa vacanze, situata in costiera amalfitana, è costituita da cinque camere , tre al livello superiore e due al livello inferiore, una reception con annesso spogliatoio personale. 

Le camere affacciano tutte sul mare.Proprio per il fantastico panorama , si è deciso di intervenire su ogni camera come fosse un open space. 

Lavabi e vasche infatti fanno parte della camera, ma non in un ambiente di servizio, bensì come veri e propri elementi caratterizzanti l'ambiente.  Lavabi che guardano al mare, vasche che promettono relax assoluto senza privarsi del magnifico mare di Amalfi. 

Gli arredi sono trattati come facenti parte integrante dell'ambientazione, linee curve accompagnano gli armadi che prevedono finiture laccate ma interni lasciati in legno , mensole a sbalzo per un angolo scrittura e infine muri che dividono la zona lavabi dalla zona letto lasciati in intonaco grezzo. 

camera 1 - vista sui lavabi 

L'intonaco ,lasciato grezzo crea un ambientazione rustica accentuata dagli oggetti di arredo in legno e dal pavimento in grés porcellanato ispirato al cemento spatolato a mano non smaltato. 

camera1_vista sulla vasca 

camera1_vista sul letto

camera1

camera2 _vista dall'ingresso

camera 2_vista verso il letto

camera2_seduta 

camera2_vista sulla cabina doccia

Le maioliche, sono presenti nelle pareti doccia e lavabi, cosi da impreziosire ,quelli che non sono semplici bagni, ma fanno parte di un concetto più ampio, un open space, insieme alla zona letto e cabina armadio.

Inoltre si fortificano le tradizioni del luogo,utilizzando un elemento tipico della costiera amalfitana. 

camera 3

camera3 

camera 3

camera 3_ vista dal bagno

reception


cortile esterno

sistemazione del cortile esterno_vista panoramica

Il cortile esterno si presenta come luogo di aggregazione e di relax. E' infatti contraddistinto da varie zone, La zona 1 _la zona piscina lungo la quale si articola una piattaforma rialzata rispetto alla quota della pavimentazione originaria , lungo la quale vi sono dei posti sdraio. Nella piscina per un più stretto contatto con la natura vi è un'aiuola verde e sul muro confinante vi sono previste delle piante rampicanti . 

La zona 2 _ Un salottino relax, rivolto al panorama .

La zona 3 _la zona riguardante l'aggregazione dove vi è una pavimentazione in parquet e la presenza di una cucina /barbecue comprendente anche un "orto" di spezie . Tale zona è coperta da un pergolato che crea un filtro verde per coprirsi dal forte sole. 

cortile _salottino relax

salottino relax 

piscina

cucina / barbecue